Guida Sogni
Autore : Marni
Canale : Salute & Benessere
Guida : Sogni

*
Gli scritti contenuti in questo spazio non hanno finalità mediche o psicoterapeutiche e non sono sostitutivi di consigli e prescrizioni mediche e terapeutiche.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per usi impropri o diverse interpretazioni dei contenuti da parte di terzi.

*

*I denti nei sogni

Cosa significa sognare di perdere i denti? E che significato hanno i denti nei sogni? L’articolo prende  in esame uno dei simboli più comuni per cercare di comprendere le emozioni di ansia e paura che induce nel sognatore.

denti nei sogni

denti nei sogni

Il significato dei  denti nei sogni è quasi sempre negativo: l’interpretazione antica e popolare giocano  un  triste ruolo attribuendo a questa immagine onirica  la prerogativa di annunciare  la  morte.  Denti che cadono, che traballano, che sanguinano, che vengono strappati, oppure    denti  ammalati, anneriti, cariati sono   fra le immagini più “sognate” nel vasto repertorio onirico delle popolazioni occidentali.  Immagini   quasi sempre legate ad  emozioni di ansia e paura, rabbia o desiderio, sollievo, liberazione.

Proviamo ad indagare sulla frequenza con cui compare il   simbolo dei denti nei sogni e sui   significati  funerei  e angoscianti  che ha assunto nell’immaginazione collettiva

L a funzione dei denti

Per comprendere il simbolo  dei denti nei sogni è  necessario prendere in esame  la funzione che hanno i denti nella realtà: i denti si usano per masticare, per mordere, per sorridere, per aggredire o per esprimere rabbia. Nei litigi più  violenti  vengono scoperti in una sorta di  ringhio, retaggio dell’istinto animale. Sono legati alle parti della personalità primitive, istintive,  meno dominate dall’intelletto e dalla razionalità. Parti legate alla forza fisica, all’aggressività, alla difesa  (gli animali per difendersi e metter paura mostrano i denti), ma pure alla salute e alla bellezza, alla giovinezza, al sex appeal. Una bella bocca con denti perfetti aperta in un sorriso, è il primo segnale inviato fra  persone che si piacciono. Un primo segnale che indica interesse,  che rende una  persona  gradevole ed accettabile.

sognare di mostrare i denti

sognare di mostrare i denti

Per mangiare e nutrirsi è necessario usare i denti; i denti   masticano, sminuzzano, mordono. Denti sani sono  forti e “vitali”, sono    legati alla vita. Di qui la correlazione caduta dei denti nei sogni = morte. Anche nell’amore e nel sesso i denti hanno un loro ruolo: mordere giocosamente o sensualmente in una relazione a due  è legato all’idea dell’assimilazione che è  connessa a questo  simbolo: come si assimila  il cibo, si assimila l’oggetto d’amore.    Si pensi ai modi di dire: “Ti mangio di baci! Ti mangerei tutta! Ti divoro”.  Lo scopo è quello di assimilare,  di   fondersi. I denti   diventano uno strumento di   possesso (mordere, afferrare strettamente con le fauci) che ha lo scopo di soddisfare  “il desiderio”, che sia di cibo o dell’oggetto d’amore.

Il significato dei denti nei sogni

Se i denti nella realtà obbediscono alla soddisfazione di un desiderio  di nutrimento,   di sesso o di difesa, sognare denti che cadono o vengono strapparti mette in evidenza una “disfunzione”, indica  che i denti non possono più compiere la loro funzione: non hanno più il potere di soddisfare il desiderio.   La soddisfazione del desiderio  non può aver luogo. Ed il legame incosncio  con le sensazioni di sazietà, nutrimento, piacere, amore, salute  viene brutalmente interrotto,  mentre emergono le emozioni “negative”: la paura l’ansia insicurezza.

Sognare  denti che cadono porta a galla  queste emozioni  ed è un segnale di insicurezza e di paura  della “perdita”. Il sognatore sperimenta in qualche ambito della propria realtà la paura di perdere ciò che per lui è prezioso: forse qualche relazione importante  è in crisi,  forse teme di   perdere  denaro, lavoro, vantaggi o qualche persona cara. O forse le sue sicurezze interiori,  il suo senso di dignità, il suo orgoglio sono stati messi alla prova (discussioni, litigi,  senso di vergogna provato).

Il significato dei denti che cadono nei sogni è legato anche alla paura di  perdere la propria prestanza fisica, di invecchiare, di non essere più “potenti”,  forti e vigorosi, non abbastanza desiderabili e gradevoli, al timore dell’impotenza fisica, alla perdita di virilità, di vitalità fisica, di salute.

Per  Freud e  Jung   il significato di questi  sogni è quasi sempre di natura sessuale, collegato all’autoerotismo  (strapparsi un dente nei sogni  rimanda alla masturbazione), alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione o ad un desiderio di maternità non soddisfatto.

sognare denti  sorridere

sognare denti sorridere

Per la  tradizione popolare  perdere i denti nei sogni, preannuncia la morte di una persona vicina al sognatore. Quest’idea, molto diffusa e radicata, ha origini antiche: sia la cultura egizia che Artemidoro di Daldi, attribuiscono alla caduta dei denti nei sogni  una  correlazione con la morte di un congiunto. Secondo queste credenze la  posizione del dente caduto darà infomazioni precise: gli incisivi indicheranno persone giovani, i premolari persone di mezz’età ed i molari gli anziani; l’arcata superiore si riferirà a personaggi importanti (per il sognatore) e quella inferiore a persone meno care o meno vicine.

Ma non sempre i denti nei sogni sono accompagnati da   emozioni angoscianti,  anche se più raramente i denti possono colpire l’attenzione del sognatore per la loro bellezza, forza, brillantezza. Possono  essere   il simbolo, allora,    di forza fisica, oppure di  un segnale di minaccia ed   l’indicare  una  virulenza ed un’ aggressività che forse il sognatore non riconosce in sé o  in qualche persona intorno a sé.

 Sognare di perdere i denti   equivale a perdere qualcosa di vitale,  di necessario per la propria sopravvivenza, la propria difesa,  la propria vita sociale. Per questa ragione, lavorare con il simbolo dei  denti nei sogni, porta  a galla aspetti della realtà  del sognatore in cui viene sperimentata una  grande vulnerabilità.  Affinché l’analisi del sogno non sia fine a se stessa, il lavoro successivo  sarà quello di accettare  ed accudire questa vulnerabilità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Il presente testo è stato ripreso, elaborato ed ampliato facendo riferimento ad un precedente articolo da me scritto e pubblicato per la Guida Sogni Supereva il 23/12/2005 pertanto i diritti di copyright coprono anche questo precedente periodo.

Vota questo articolo

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

13 commenti per:" *I denti nei sogni

  • Buongiorno,
    il sogno che ho fatto sui denti e’ stato relativo alla caduta di due denti e poi di un terzo nell’arcata inferiore , ma mentre dopo le prime cadute , con mia sorpresa ho notato la gia’ pronta ricrescita di denti (come quando da bimba mi sono caduti i primi denti)il terzo dente non l’ho visto sostituito.
    La Vostra interpretazione e’ stata in parte rivelatrice per me, ma non si parla di una “ricrescita” dei denti…
    Comunque grazie continuero’ a leggervi …sogno tantissimo

  • In effetti la ricrescita dopo la caduta dei denti non è così comune, ma grazie per avermi segnalato la possibilità di ampliare l’articolo e renderlo più completo..ti invito a partecipare con questo sogno al concorso …potrebbe esser sorteggiato oggi o in futuro, dato che continuerò a tener presenti sogni che mi vengono inviati
    un caro saluto
    marni

  • Grazie per aver risposto comunque!
    Come faccio a partecipare al concorso?
    Saluti
    Maria

  • Ciao Maria, scusa il ritardo con cui rispondo. Per partecipare al concorso è sufficiente che tu invii un sogno nel gruppo Sogni interpretazioni su FB che metti un MI PIACE sulla pagina e che voti il radiosondaggi qui sulla guida sogni ( lo vedi nella colonna di sinistra). E’ già stato sorteggiato un sogno che pubblicherò a giorni …magari la prossima volta potrebbe essere il tuo :-) un caro saluto
    marni

  • Ho messo il MI PIACE per partecipare al concorso, grazie ancora
    Maria

  • Salve, sono Jenny, in mattinata ho fatto uno strano sogno.
    Ho sognato di avere l’incisivo superiore (il primo davanti di sinistra) che stranamente traballava, lo toccavo e si muoveva molto ma senza dolore, così chiesi a mia madre ma lei disse di non toccarlo e così feci ma subito dopo sentivo di averlo perso, cadde da solo senza dolore e lo presi dalla bocca, notai che era pulito, poi mi feci guardare la gengiva dove avevo perso il dente e videro la punta di un dente, come se me ne stesse ricescendo un’ultro. Così pensai di andare dal dentista con mio padre ma in macchina notai che non avevo soldi con me e chiesi a mio papà se mi avesse prestato lui i soldi da dare al dentista e qui mi sono svegliata.
    Che vorrebbe dire questo sogno?
    Spero in una Vostra risposta, grazie anticipatamente.
    Buona giornata.

    • Cara Jenny il tuo sogno è molto complesso ed articolato per esaurirne in due righe l’analisi… difficile anche darti un’indicazione generale senza avere ulteriori informazioni su di te e su quello che stai vivendo..la mia sensazione è che sia un sogno importante, un sogno di passaggio, legato anche all’esigenza di indipendenza di una parte di te…
      Ti invito ad accedere alla rubrica di interpretazione dei sogni ( in alto a destra sulla guida sogni) che mi consente di lavorare sul tuo sogno in modo approfondito. un caro saluto
      marni

  • Cara Marni,
    sempre splendidi i tuoi articoli!
    Non ho trovato però e nemmeno altrove (ho consultato anche il mio (“12.000 dreams interpreted by G.Hindman Miller) un ulteriore “caso” che ho sognato io stessa: incontrare nello spazio onirico una donna giovane (probabilmente io stessa) con una bellissima bocca aperta in un sorriso verso di me…una bocca però da neonata, senza dentatura. Ma non quindi, dai denti caduti, ma dai denti mai cresciuti. Nel sogno mi dicono: “non ha mai avuto i denti”…ma lei è stupenda, vitale, bella come una modella e il suo sorriso “senza denti” dolcissimo. L’immagine di questa ragazza è stata davvero gradevole. Ecco perchè sento che il sogno porti con sè un messaggio positivo. Sai darmi lumi? Grazie mille, N.

    • Cara Nicoletta, che sogno splendido! Lo hai descritto così bene e a mio avviso ti sei già data delle risposte in merito ..non c’è molto altro da dire..l’analisi può vertere sugli aspetti infantili e fascinosi che forse a volte usi oppure sulle cose nuove che stia mettendo in atto e che danno speranza ..ma difficile dire in due righe… per l’analisi approfondita invito anche te a servirti della rubrica di interpretazione dei sogni in alto a destra …un caro saluto marni

  • Paola

    Cara Marni,
    stanotte ho sognato che morsicavo il mio compagno per tenerlo vicino, per non farlo andar via. Quando lui si è staccato dal mio morso, non aveva segni, i miei denti dell’arcata inferiore sanguinavano ed erano un po’ traballanti. Il sogno è finito così. che significato può avere?

  • ciao paola prova a pensare al significato che può avere mordere..in genere è un gesto legato all’aggressività ma anche al bisogno di mangiare cioè “inglobare ” assorbire …forse ti senti molto insicura in questo tuo rapporto ..forse hai dei timori che non confessi nemmeno a te stessa mentre sei sveglia..anche i denti traballanti fanno pensare ad una paura e ad una insicurezza..tuttavia ricorda che per una analisi precisa di questo tuo sogno in cui sarei in grado di dirti molto di più, devi accedere alla rubrica di interpretazione ( in alto a destra)
    un caro saluto
    marni

  • Elisabetta

    e invece sognare di ritrovare un molare che avevo estratto mesi fa???

    • Buongiorno Elisabetta, forse c’è un legame/amicizia/ che hai ritrovato? qualcuno che forse avevi allontanato, oppure il molare può fare riferimento anche ad una tua decisione che sta prendendo forma e forza dentro di te… Cari saluti marni

Lascia un commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>