Guida Sogni
Autore : Marni
Canale : Salute & Benessere
Guida : Sogni

*
Gli scritti contenuti in questo spazio non hanno finalità mediche o psicoterapeutiche e non sono sostitutivi di consigli e prescrizioni mediche e terapeutiche.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per usi impropri o diverse interpretazioni dei contenuti da parte di terzi.

*

*Cosa significa sognare serpenti

La presenza del serpente nei sogni dell’uomo moderno è legata all’origine della vita ed all’aspetto selvaggio sepolto nell’inconscio. Come interpretare i sogni in cui compaiono i serpenti? E quali significati  legati alla realtà quotidiana possano trasmettere?  

sognare serpenti

sognare serpenti

 

Ciò che prevale nel  sognare serpenti   è la sensazione di paura, repulsione o panico o, nella migliore delle ipotesi, il senso di pericolo e diffidenza nei confronti di un animale ritenuto pericoloso, mortale, abietto.

Le forti sensazioni che emergono alla vista di questi animali sono giustificate dalla consapevolezza che con il veleno possono uccidere,  oppure stritolare e divorare.

Per queste ragioni il significato del serpente nei sogni si collega alla morte, all’ostilità, al tradimento e alla menzogna. Ma gli stessi sogni lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana.

Per Freud il significato del serpente nei sogni è legato alla forza sessuale e creativa e al potere del maschile. Si pensi ai serpenti nei sogni degli adolescenti   che  incarnano la carica libidica repressa tipica di quest’età,  portando a galla la  paura e il desiderio.  Jung parla del serpente come di “un vertebrato che incarna la psiche inferiore, uno psichismo oscuro, ciò che è raro incomprensibile misterioso”(C.G.Jung “L’homme à la découverte de son ame”. Structures et functionnement de l’incoscient – Ginevra 1946). Il simbolo del serpente nei sogni esprime allora un  probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.

Sognare un serpente, al di là della quota di spavento o repulsione che  può provocare, rivela quindi la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi  vive, se circondato da persone che nel suo inconscio assumono la forma di “serpenti”, perché vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.

simbolismo del serpente

simbolismo del serpente

Per confrontarsi con il significato del serpente nei sogni, è necessario prendere in esame  diversi ambiti simbolici  da cui possono scaturire diversi significati e diverse  e coesistenti, correlazioni con la realtà del  sognatore.

Il serpente e la morte: la paura, il tradimento, il senso di colpa, il pericolo.

Il serpente e il sesso: il desiderio, l’istinto, l’eros, il bisogno fisiologico  di rapporti sessuali, la carica libidica repressa, il piacere del corpo.

Il serpente e la vita: la forza vitale inconscia, la rigenerazione  fisica e spirituale, la fertilità, la creatività,  la resistenza fisica, la salute, la guarigione.

L’analisi dei sogni con i serpenti dovrà procedere su diversi livelli: quelli più materiali ed attinenti  la sfera della realtà del sognatore, e quelli  archetipici,  in cui rintracciare  possibilità più interessanti e  profonde,  legate alle qualità   istintive spesso sconosciute al sognatore.

<—–Leggi la prima parte dell’articolo ” Il serpente nei sogni”

Leggi  l’articolo pubblicato su Pinkblog: “Sognare serpenti. Significati e simboli nelle donne. Intervista a Marzia Mazzavillani”

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Il presente testo è stato ripreso, elaborato ed ampliato facendo riferimento ad un precedente articolo da me scritto e pubblicato per la Guida Sogni Supereva il 23/11/2005 pertanto i diritti di copyright coprono anche questo precedente periodo.

*Cosa significa sognare serpenti voti n.3

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

24 commenti per:" *Cosa significa sognare serpenti

  • Fabiola

    Ho sognato un serpente enorme, davvero grande, che gironzolava per casa. Vi erano altri piccoli serpentelli in un angolino, ma il sogno si incentrava su quello più grande, che mi mise tanta paura da svegliarmi.
    Bell’articolo comunque!

    • Buongiorno Fabiola e grazie per le tue parole sull’articolo ..se lo hai letto vedrai ceh offre diversi spunti interpretativi che posso essere adattati alle varie situazioni personali..nel tuo caso puoi riflettere sull’energia che emanava questo serpente e domandarti a chi o a cosa ti fa pensare… il sogno è interessate ma se vuoi un vero lavoro di analisi devi vedere nella rubrica di interpretazione dei sogni ( nella pagina in alto a dx ) un caro saluto marni

  • Alessandra86

    Ho sognato di aver partorito un bambino che in realtà aveva le sembianze di un serpente con la testa rossa… Tutti ne erano impauriti tranne io che lo coccolavo proprio come un neonato.. Addirittura il serpente tendeva a mordermi con dei denti gialli cresciuti in seguito ma nonostante tutto lo amavo proprio come un figlio. Da premettere che sono single e non ho mai avuto un bambino.
    Grazie mille in anticipo e grazie per l’articolo!!

  • Buongiorno Alessandra, che grande sogno! il serpente è un simbolo importante e in questo sogno appare ricco di significati legati alla tua vita e forse alla tua sessualità, ma ho pochi elementi per dirtelo….se sei interessata all’analisi di questo sogno ti invito a seguire la rubrica di interpretazione dei sogni (in alto a dx. In ogni caso grazie per avere condiviso questo bellissimo sogno
    un caro saluto
    marni

  • marianna

    “Camminavo, per un viale fatto di ghiaia, costeggiato da un’alta vegetazione e rocce, quando si è infuriato un acquazzone tipo estivo..faticavo nel camminare e guardando il selciato ho notato che era pieno di serpentelli arrovigliari e non di colore giallo…praticamente camminavo su di un tappeto di serpenti…e sentivo la mia voce che mi incitava a non fermarmi ma non ce la facevo, mi sono accasciata e con fatica mi sono rialzata…”
    un sogno fatto al mattino dopo il primo risveglio ma pieno di fatica

    • CAra Marianna ti sei già data una risposta dicendo un sogno pieno di fatica…e io aggiungo pieno di diffidenza e sospetti..forse devi riflettere sui tuoi passi ( in senso metaforico) fare attenzione a dove cammini ( in senso metaforico) forse ti stai sforzando di andare avanti in una situazione faticosa e forse un po’ poco chiara o inquietante.
      Come ho scritto agli altri con questi pochi elementi di più non posso dirti ma se sei interessata ad un’analisi più puntuale e precisa in cui capire cosa sta succedendo dentro di te ed attorno a te ti invito ad accedere alla rubrica di interpretazione dei sogni ( in alto a dx) e seguirne l’iter. Un Caro saluto Marni

  • Deborah

    Ho sognato di essere con il mio ex ragazzo coricata sul divano a casa di un’amica e dietro di me c’erano tre serpenti.uno di loro strisciava sulla mia schiena…lasciandomi un doloroso segno rosso…ad un certo punto il mio ex si alza e ne butta due fuori dalla finestra subito dopo arriva il ragazzo della mia amica e butta il terzo dalla finestra. ..che significa? Aiuto. .ringrazio anticipatamente

    • Cara Deborah per analizzare al meglio questo tuo sogno sarebbe necessario sapere prima di tutto come ti sentivi quando questo serpente ti solcava la schiena e poi conoscere tutti i particolari relativi alle persone che compaiono nel tuo sogno . La sensazione che ho è che questo sogno sia legato a turbamenti di tipo sessuale dentro e fuori la vostra coppia, forse desideri che tu non riesci ad esprimere, o attenzioni che non calcoli..ma di più non riesco a dirti ..se sei interessata ad una vera analisi accedi alla rubrica di interpretazione in alto a destra dei sogni e segui l’iter predisposto.
      Un caro saluto marni

  • Deborah

    Ioiho una paura pazzesca dei serpenti. Solo a sognarli entro in panico… e sono ancora innamorata di questo ragazzo nonostante sia un anno che ci siamo lasciati. ..

  • Ciao Deborah grazie per avere aggiunto altri particolari, sospettavo che ci fossero ancora dei sentimenti o dei rimpianti fra di voi… tuttavia coem ti ho detto per analizzare il tuo sogno coem si deve e dirti quindi cosa sta succedendo dentro di te ti chiedo di procedere attraverso la rubrica di interpretazione che trovi sopra ..grazie
    un caro saluto marni

  • massimo

    ho sognato un serpente boa o anaconda di color chiaro uscire da un cespuglio mi ha guardato ed io ho fermato l amico che era con mè.non ricordo il suo volto .il serpente aveva piccoli serpenti nella pancia come un marsupio dei canguri ..poi tranquillamente e andato via..

    • Buongiorno Massimo, come puoi capire leggendo sopra il serpente può avere significati molto diversi fra loro, in questo sogno tu non dici nemmeno qual è la sensazione che senti se di paura o fascinazione…per poterti dire qualcosa di preciso dovrei sapere più cos e di te ..in ogni caso ti invito a procedere attraverso la rubrica di interpretazione dei sogni se sei veramente interessato all’analisi del tuo sogno..un caro saluto
      marni

  • Lorenzo

    Ho sognato di essere con degli amici e di scendere una collina non potendola risalire perché piena di serpenti corallo che mi terrorizzavano. Sono riuscito a risalirla solo sulle spalle di un mio amico.

  • luca

    Ho sognato un serpente nero che me lo cocccolavo ma che nello stesso tempo mi faceva paura

    • Buongiorno Luca in questo sogno il serpente nero può rappresentare la tua sessualità ed anche specificatamente il tuo l’organo sessuale. SE vuoi saperne di più è necessario che mi invii più info su di te e sopratutto che mi scrivi bene il sogno con tutti i particolari e le sensazioni provate. ricorda però di seguire l’iter che ho messo a punto nella sezione apposita Interpretazione dei sogni
      un caro saluto
      marni

  • Vincenzo

    Ho sognato due serpenti che strisciavano nel tetto con i miei 2 amici che cercavano di cacciarli via. Poi mentre stavo per svegliarmi un’altro serpente che strisciava sul piumone del mio letto. Che vuol dire?

  • rory

    Salve,
    vorrei capire cosa sta succedendo nella mia vita.
    E’ da una settimana che sogno sempre questo benedetto serpente.
    Premetto che ho praticamente una fobia per questo rettile. Non riesco neanche a guardare qualche foto, mi sale subito ansia e brividi di freddo. Le cose che odio di più dei serpenti sono la loro testolina, quegli occhi(che a dire il vero trovo allostesso tempo affascinante come guardano con sfida la loro ” preda”)e la forma del viso mi irrita molto o forse mi spaventa. Se vedessi di persona un serpente credo mi verrebbe un infarto già alla mia età!
    Spesso mi capita di sognarli, ma poi, per altri pensieri , me ne dimentico completamente.
    La cosa assurda è che qualche settimana fà, ho litigato con il mio ragazzo e,mi ha lasciato per motivi futili che francamente non concepisco,durante tutta quella settimana ho sognato sempre questo serpente,ma non ricordo cosa sia successodi preciso. Quando ho risentito il mio ragazzo ho smesso di fare questi orribili sogni. La scorsa settimana, ci siamo lasciati e adesso continuo a sognare serpenti di nuovo. L’unico sogno che ricordo è questo: un giorno d’estate, io mia sorella e il suoragazzo andammo al mare.Una volta parcheggiato, la mia visione cambiò. Non vidi più la spiaggia,ma un posto chiuso di colore rosso / bordeaux.Iniziai ad agitarmi e dissi a mia sorella di scappare perchè dietro una roccia ebbi la sensazione di osservare un serpente,anzi di fissarlo sempre.Forse ne fui tanto ammaliata quanto terrorizzata da non poter distogliere lo sguardo:tutto attorcigliato a sè, come se stesse dormendo(l’unica cosa a cui non ho mai pensato è il colore, forse verde e giallo , ma non credo che nel mio sogno sia fondamentale, perchè ho confusione quando cerco di ricordare;una cosa che non dimentico è la faccia, anche con gli occhi chiusi, credo mi facciano paura).
    Implorai di fare in fretta perchè questo serpente si poteva svegliare da un momento all’altro, finchè non fu così. La cosa assurda fu che mia sorella era dietro di me e il serpente, guarda caso, con chi se la prese? con me ovviamente!Cercai di scappare, ma non riuscii a muovermi e quando ebbi la sensazione di farlo, non fui in grado di allontanarmi, non mi mossi da quel punto neanche di un centimentto. Vidi questo serpende che iniziò a strisciare fino a stendersi completamente e si lanciò verso di me e aprì la bocca e mi morse la gamba. Vidi i suoi denti, effettivamente erano troppo grandi rispetto al serpente, ma mi svegliai spaventata ovviamente. Fine.
    Odio quella sensazione di timore e paura, non mi piace. Adesso quello che temo è il significato di tutto questo racconto assurdo, forse qualcosa di brutto? Grazie e mi scuso per non essere stata prolissa.

    • CAra Rory mi scuso io per il ritardo di qusta risposta ma ho trasferito la guida sogni su una nuova piattaforma e faccio fatica a recuperare e vedere i vecchi messaggi…il serpente del tuo sogno per quello che ho capito si identifica con il tuo ragazzo ( simbolo fallico ma anche diverse cose che forse in lui non vanno più bene) tuttavia nonostante il tuo racconto dettagliato faccio fatica a dirti di più… come puoi vedere qui nella rubrica di interpretazione dei sogni ci vogliono altre informazioni per poterti dire cose serie e non solo intuite…leggi e se sei interessata segui l’iter per il pagamento e rimandami il sogno su sogniesegni@supereva.it con le altre informazioni
      un caro saluto marni

  • Hyahya

    Buonasera sign. Marni, ho sognato di trovarmi in un campo appena arato, ero seduta su un masso, mi compare davanti un serpente beige, è dato che non mi piacciono i serpenti mi sposto, senza correre. Lui mi segue, passa accanto ad un mio amico e mi morde al piede.
    Subito dopo il mio amico con una pala lo decapita e io mi scrollo in resto del corpo del serp.che nel frattempo si era arrampicato.
    Poi mi guardo intorno e vedo altri serpenti morti…
    Cosa vorrà significare. Di solito sogno tanto,sempre, ma nn mi sono mai chiesta il significato.. Ma per questo sono rimasta turbata per tutto il giorno.
    Grazie in anticipo!

  • ofiuco

    ho sognato un grosso serpente che di punto in bianco mi piomba sulle spalle. Inizialmente ne ero terrorizzato poi a mano a mano mi dava un senso di sicurezza…avevo la sensazione di sentirne il peso sulle spalle perchè era veramente enorme…mi sa dare una “traduzione”?
    grazie dell’ attenzione

  • Vito

    Ho sognato che avevo catturato un serpente credo che volesse mordere qualcuno,l’ho preso per la testa e stringevo forte convinto d’averlo ucciso. L’ho messo in una busta di plastica e con mia moglie siamo andati da una sua zia.appena arrivati dalla zia ho posato la busta per terra il serpente e’ fuggito.Cosa vuol dire questo sogno?

  • celeste

    Ciao marmi, mi scusi per il disturbo ma ho bisogno di sapere finalmente il significato del mio sogno. Premetto che da qualche anno sogno ogni notte, e tutti questi sogni sono molto intensi e fantasiosi… Altro che Dario argento e Tim barton. Sognare serpenti mi succede spesso non ne sogno mai uno ma ne sogno molti che li trovo nel mio cammino. Specificatamente il mio ultimo,sogno e questo: ho sognato che c era una specie di alluvione e che dovevo salvare gli animali che stavano nelle stalle molti erano animali inesistenti, alcuni li ho salvati altri invece no perché durante il mio cammino incontravo varie vipere sparse nel terreno. Sarei davvero Felice se lei mi rispondesse. La ringrazio per l ascolto. Celeste

Lascia un commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>