Guida Sogni
Autore : Marni
Canale : Salute & Benessere
Guida : Sogni

*
Gli scritti contenuti in questo spazio non hanno finalità mediche o psicoterapeutiche e non sono sostitutivi di consigli e prescrizioni mediche e terapeutiche.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per usi impropri o diverse interpretazioni dei contenuti da parte di terzi.

*

*Volare nei sogni

Cosa significa sognare di volare? In questo articolo affronteremo una delle situazioni oniriche più comuni e gratificanti. Il volo nei sogni è molto frequente  sia fra i bambini/adolescenti che fra gli adulti e, se emozioni ed i contesti sono diversi, diversi e vari saranno anche i significati legati all’atto del volare onirico.

folon volare nei sogni

folon volare nei sogni

Il simbolismo del volare nei sogni si collega a quello dell’aria e del cielo, ai regni del pensiero e della fantasia, delle  idee, della spiritualità. Ma esprime significati legati  anche alla leggerezza, al bisogno di  evasione, di fuga dalle responsabilità, all’inconsistenza.

Volare nei sogni, oltre ad esser molto comune, ha la prerogativa di associarsi spesso a sensazioni  piacevoli. E’ un sogno che fa sentire capaci, potenti. E’ legato a sentimenti di libertà, di euforia, riempie il sognatore di gioia e lo mette in contatto con ciò che incredibilmente riesce a “fare”.

Per comprendere il significato di volare nei sogni è importante soffermarsi proprio su questa capacità, questo potere, ed è facile osservare  come le emozioni sperimentate in volo  vadano in parallelo con  l’incredulità per quanto  si sta vivendo e con la voglia di sperimentare, di godere di una possibilità unica e di un desiderio da sempre presente nella mente  umana.

Molto spesso, questi sogni godono di un intenso realismo, oppure sono sogni lucidi in cui il sognatore ha la consapevolezza di sognare  e mette alla prova questa lucidità (capacità di rimanere nel sogno essendo cosciente di stare sognando) proprio cercando di innalzarsi in volo. Oppure fuggendo dai nemici e dai personaggi spaventosi, attraverso l’azione del volare. In questi casi sognare di volare si configura come sogno di compensazione  ed ha lo scopo di compensare e   mettere in evidenza le insoddisfazioni e le mancanze diurne.

sogni lucidi volare

sogni lucidi volare

Sognare di volare è legato all’elevarsi  sopra  la realtà quotidiana, sopra il mondo che si conosce, ma l’inconscio  individuale può costruire  questa immagine onirica  per ragioni molto diverse. Sarà quindi importante non generalizzare mai, ma valutare il volare nei sogni  in rapporto alla situazione reale che il sognatore vive ed alle emozioni di gioia o di disagio che il sogno provoca. Di seguito i significati più comuni legati a questa immagine simbolica:

Sognare di volare può collegarsi al bisogno di evadere dalla pesantezza della vita di tutti i giorni, dalle responsabilità e dai problemi di cui ci si fa carico. Il sogno di volo compensa allora, con le sue sensazioni inebrianti, con la facilità e la leggerezza sentite, tutta la pesantezza della realtà.

Volare nei sogni può mettere in luce l’esistenza di problemi che il sognatore sta fuggendo, che ha paura di   affrontare; il sogno indica allora questa tendenza a “volare via” dalle situazioni sgradevoli.

Ma la stessa immagine di volare nei sogni  può mettere in luce  la tendenza del sognatore a svolazzare  anche nella sua vita, cioè a non avere i piedi per terra, a non farsi carico di quanto gli compete,  a voler rimanere nel mondo della fantasia. Una situazione, questa, molto comune  fra bambini ed adolescenti, in modo particolare alla fine della scuola superiore quando si  deve affrontare per la prima volta il mondo fuori casa, le prime scelte lavorative o scolastiche, le prime responsabilità. Situazione che si presenta anche nel sogno seguente fatto da una ragazza adolescente:

Ho sognato di di volare come un uccello non riuscendo, a volte, a scendere, cosa vorrà dire? Forse che si ha un forte desiderio di evasione dal quotidiano? Voglia di liberarsi dei problemi, per essere poi così leggero da volare? Ho pensato a questa come interpretazione, che ne dici? (A.- Ariccia)

La sognatrice ha già riflettuto  sul suo sogno e ne ha già intuito il  significato: cercare rifugio nel mondo della fantasia,   tendenza a non “tenere i piedi a terra”. Un sogno che mette in luce il suo   modo di essere  ed   il bisogno di confrontarsi meglio  con la realtà.

Secondo Jung,  sognare di volare  può portare a galla anche il desiderio, più o meno conscio,  di  voler essere un po’ superiore agli altri, di giudicarsi “migliore”, di cercare di emergere a tutti i costi. E’ possibile che la realtà sia frustrante e non soddisfi  questo convincimento di valere di più,  così che il sogno compensa e realizza in modo metaforico, il desiderio del sognatore di stare in una “posizione più alta” rispetto agli altri.

volare nei sogni aquila

volare nei sogni aquila

Può accadere che una ricerca spirituale ed  esercizi di meditazione,  provochino sogni di volo.  Il sognatore può anche vedersi  come un grande uccello (ad esempio aquila o gabbiano)  che  vola alto. Il sogno apre la via, indica la direzione simbolica, mostra la  ricerca e il bisogno di  trovare una dimensione più elevata  che sia in linea con quello a cui si aspira.

Il significato di  volare nei sogni è associato al simbolismo della salita, della discesa ed anche della caduta, con tutte le implicazioni psicologiche che queste situazioni possono suggerire, e va sempre considerato per le emozioni che suscita. Possono essere piacevoli, possono riempire cuore e mente di felicità e di libertà, ma possono anche provocare ansia, timore di non riuscire a mantenersi in volo, paura di precipitare e di non saper affrontare la situazione.

Il significato del volare nei sogni contiene in sé una qualità archetipica legata al desiderio, innato nell’uomo, di superare se stesso ed i propri limiti (limiti fisici, limiti umani)  per seguire le proprie passioni e le proprie idee. Si pensi al mito di Icaro e alle sue ali di cera sciolte dal sole.

Ecco che sognare di volare con le ali può indicare le possibilità e gli strumenti che il sognatore possiede, ma può anche segnalare un’ imprudenza, il   pretendere troppo da se stesso o avere traguardi troppo ambiziosi.

Sognare di volare e di cadere  può indicare  un brusco rientro nella realtà  dopo  desideri molto intensi,  ma può avere anche una valenza sessuale,  sopratutto nei sogni degli uomini.

Molti uomini impotenti o con problemi di erezione  compensano la mancanza di uno sfogo sessuale con la capacità di volare in sogno, che si accompagna ad intenso piacere erotico. Questo è ben illustrato dal pensiero di Freud, che vedeva nel volare nei sogni l’espressione di un desiderio fisico non soddisfatto nella realtà. Ecco ciò che scrive a questo proposito: “Lo stretto rapporto del volo con l’idea dell’uccello fa capire che il sogno di volare ha per lo più nell’uomo un significato grossolanamente sessuale.

Un sogno tipico: “Sto volando sopra alle teste  degli altri uomini. Sono estremamente fiero di questa facoltà. Un gruppo di belle donne seminude mi applaude vigorosamente.” Si trattava del sogno di  un uomo timido, che dissimulava la sua vera natura, ambiziosa e sensuale, ma che si concedeva in sogno delle soddisfazioni sostitutive.” Brano tratto da C. Maillant Le code de rêve,  Hachette Paris 1971

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Il presente testo è stato ripreso, elaborato ed ampliato facendo riferimento ad un precedente articolo da me scritto e pubblicato per la Guida Sogni Supereva nel novembre 2005, pertanto i diritti di copyright coprono anche questo precedente periodo.

 

*Volare nei sogni voti n.1

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>